farm-728x388

Cos'è una Fattoria Didattica?

Uno spazio aperto a tutti, immerso nella natura

L’Agriturismo La Soldanella diventa Fattoria didattica per dare la possibilità di approfondire e di scoprire la bellezza e la perfezione del funzionamento della natura, di vivere, attraverso esperienze ludiche, in modo più responsabile il rapporto con essa.
Ci si impegna  per far conoscere a chi vi partecipa la realtà rurale e la moltitudine di mansioni che quotidianamente si svolgono all’interno di una fattoria come la nostra. Qui si vive la campagna a 360 gradi, partecipando insieme ai lavori del contadino!
Cosa propone l’azienda
Alla Soldanella si impara e ci si diverte coltivando l’orto, portando il fieno agli animali, raccogliendo le uova nel pollaio, facendo il pane, i grissini e i biscotti, visitando la stalla delle mucche e trasformando il latte fresco in gelato, ma anche visitando l’apiario e approfondendo il processo di produzione del miele e l’importanza delle api in natura.

Lo scopo non è solo quello di imparare cose interessanti e passare delle giornate giocose in mezzo al verde, ma è soprattutto quello di indirizzare i bambini, la nuova generazione, ad un approccio rispettoso e sostenibile nei confronti della natura e degli animali, rendendoli consapevoli di quanto sia importante conoscere e preservare ciò che ci circonda. L’azienda al suo interno ha anche un’Agrigelateria, e il “Mastro Gelataio” sarà felice di offrire una coppetta di gelato ai bambini che faranno le attività da noi.

La Soldanella è una Fattoria didattica in piena regola, con accreditamento conseguito dalla Regione Piemonte a seguito di una formazione mirata a tale scopo.

Scarica il Pdf con le attività didattiche proposte con i relativi prezzi.

La Soldanella si impegna

a far conoscere la realtà rurale e la moltitudine di mansioni che quotidianamente si svolgono all’interno di una fattoria come la nostra

Concediti una pausa

Vieni a trascorrere una splendida giornata a Rosta