Sacra di San Michele

La Sacra

La sacra di san michele, costruita sulla vetta del monte Pirchiriano a San Ambrogio torinese ad una altezza di 962 mt s.l.m., e’ stata in passato una delle più celebri abazie benedettine dell’italia settentrionale, ed e’ tuttora tra i più’ grandi complessi architettonici di epoca romanica in europa.

La sacra nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di san michele arcangelo che nella sacra scrittura e’ descritto come il capo supremo dell’esercito celeste in difesa dei giudei perseguitati , mentre nel libro dell’apocalisse, michele e’ il principe degli angeli fedeli a dio, combattendo e scacciando il drago (satana) e gli angeli ribelli. San michele e’ venerato dalla tradizione cristiana come difensore del popolo cristiano ed e’ rappresentato come un guerriero chiamato in difesa contro i nemici della chiesa.

Nel 1836 re carlo alberto di savoia, desideroso di far sorgere il monumento che era stato l’onore della chiesa piemontese e del suo casato, pensa di collocare stabilmente una congregazione religiosa, offrendo l’opera ad antonio rosmini, giovane fondatore dell’istituto della carita’, che l’accetta, trovandola conforme allo spirito della sua congregazione.

Papa Gregorio XVI, nomina i rosminiani amministratori della sacra e delle superstiti rendite abazziali. Contemporaneamente il re affida a loro la custodia delle salme di ventiquattro reali di casa savoia, traslate dal duomo di torino ed ora tumulate nel santuario dentro pesanti sarcofagi di pietra.

Ancora oggi i padri rosminiani sono i custodi e gli amministratori della sacra di san michele, sostenuti e confortati dalla presenza di molti collaboratori e di tanti volontari, sia di enti pubblici che privati, ma soprattutto dalla regione che dopo la legge speciale del 1994 ha riconosciuto ” la sacra monumento simbolo del piemonte “.

www.sacradisanmichele.com

Gli orari

Orario invernale dal 16 ottobre al 15 marzo

Apertura:
Giorni feriali: 9.30-12.30; 14.30-17.00;
Giorni festivi: 9.30-12.00; 14.40-17.00;

Orario estivo dal 16 marzo al 15 ottobre

Apertura:

Giorni feriali: 9.30-12.30; 14.30-18.00;
Giorni festivi: 9.30-12.00; 14.40-18.30;
L’ultimo ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura

Giorno di chiusura:
Lunedì non festivo

(n.b. nei mesi di luglio, agosto, settembre la sacra rimarrà aperta anche il lunedì con orario 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.00)